Unicità è Talento

BLOG PERCORSINVOLO (5).png

Sentiamo spesso parlare di Unicità, è diventata una parola molto inflazionata.

MA...

Se ti chiedessi di spiegarmi al volo e in pochi secondi cosa significa questa parola?

Ti sfido: Prendi il tuo quaderno e prova a dare una definizione a queste parole in base a ciò che vogliono dire per te!

Probabilmente non sarà facile e immediato come si potrebbe pensare e ora ti spiegherò perchè...

Non siamo abituati ad occuparci del nostro Mondo Interiore e l'Unicità va sicuramente ricercata proprio lì.

Non solo, spesso la parte più importante, ciò che ci rende speciali, l'unico nostro reale fattore differenziante viene ignorata perchè non ci piace.

Proprio così, la parte più autentica di noi, molto legata quindi alle Emozioni, è quella che accettiamo meno e che vediamo a volte

anche come un ostacolo, senza renderci conto che è lì che si trova il vero tesoro.

Pensaci un attimo...

Qualsiasi sia il tuo Progetto più importante in questo momento, magari quello di dar vita ad un Business digitale legato ad una tua Passione

o competenza puoi star certo che esiste già.

Basterà andare su Google per rendersi conto di quante possibilità e offerte ci sono, magari di professionisti già conosciuti e con tanta esperienza, per scoraggiarci.

Ed è proprio quando ci accorgiamo o pensiamo a questo che capita decidiamo di gettare la spugna senza magari neanche averci provato!

Sto per darti una bellissima notizia:

Le persone a cui ti rivolgerai e che sceglieranno TE, lo faranno proprio per il tuo Modo di fare, di approcciare le cose cioè, fondamentalmente, per la tua UNICITÀ!

Sarai la persona che, per qualcuno, risuonerà maggiormente, che sentirà nelle sue corde e che ti vedrà come la professionista più adatta!

Ed è qui il segreto. Riesci a vederlo? Riesci a vedere questa nuova angolazione?

Inizia a pensare in questo modo alla tua Unicità, inizia a portarle rispetto e a valorizzarla.

Perchè come dice anche Cavez nelle sue vignette, quello che in realtà vogliamo diventare è "Chi siamo Davvero!" Solo che a volte non

sappiamo chi siamo davvero perchè, a causa degli schemi e condizionamenti subiti ce lo dimentichiamo, oppure crediamo di essere qualcosa che non siamo davvero.

Ti invito a prendere il tuo "Diario di Bordo" e a scrivere alcune caratteristiche, talenti, che ti rappresentano e che ti vengono spesso riconosciuti anche dagli altri. Qualcosa per cui magari le persone si rivolgono proprio a te.

Fai una ricerca dei tuoi talenti pensando alle cose che, già da bambina, facevi con facilità e che non ti saresti mai stancata di fare.

Inizia ad entrare in confidenza con la tua Unicità perchè, anche se non lo sai ancora, potrà diventare la tua più grande alleata!

Con Amore sempre,

Stefania

Perché le Parole sono importanti?

Ormai è noto che, senza il corretto atteggiamento mentale, non si può andare lontano...

Abbiamo guardato da diverse angolazioni, soprattutto attraverso la Metafora del Viaggio, che il Mindset è fondamentale!

Presta Attenzione: Se vogliamo essere noi a decidere dove andare e scoprire nuovi orizzonti, dobbiamo partire proprio da qui.

Hai mai fatto caso seriamente a come ti rivolgi a te stessa? Che parole usi nei tuoi confronti? E soprattutto: che ruolo giochi nella tua vita?

Avremo modo in più occasioni di tornare a vedere il potere delle parole, perché la parola crea e la parola distrugge!

Soprattutto andremo a vedere in che ruolo ci siamo immedesimate nella "Nostra Storia" e come, cambiare ruolo, può farci davvero svoltare!

Una volta scoperto quale ruolo impersonifichiamo inconsapevolmente, nella Storia della Nostra Vita, capiremo insieme come cambiarlo.

Troppo spesso, il nostro Ruolo, è determinato dal fatto che ci lasciamo guidare da schemi di comportamento indotti che non ci appartengono.

Chi mi conosce lo sa: gli schemi preconfezionati e imposti non mi vanno proprio a genio perchè so quanto siano limitanti e responsabili di blocchi oltre a bloccare questi stessi la nostra libertà!

Diventano quindi una croccante occasione per smontarli in tanti pezzettini per poi rimontarli con una forma diversa, la nostra!

Quando senti che è uno "schema" ad agire al posto tuo, prova a dire ad alta voce e con fermezza la parola "STOP!"

E' giunto il momento di fermare il tuo autosabotaggio, basta alle credenze che ti limitano, è arrivato il tempo di scegliere...TE STESSA!


In oltre 20 anni di lavoro ho fatto molta ricerca, partendo dai dati raccolti lavorando insieme a tante donne come me e come te, e dalla mia stessa storia, che mi hanno portato a ribaltare tantissimi schemi e concetti cristallizzati nella nostra mente.


Oggi, con la strategia ed il Metodo da me coniati, posso dire di avere aiutato oltre 100 Professioniste e Imprenditrici a liberarsi dalle catene e fluire nel processo di cambiamento per andare, attraverso il mio Percorso: "Prendi in Mano la Tua Vita in 10 PASSI" verso il proprio traguardo, guidate dalla propria personale "Mappa di Viaggio" per arrivare a vivere una vita che le rispecchi davvero al 100% in ambito personale e professionale nel fantastico Mondo del Digitale.


Rimanete a bordo della Mongolfiera di Percorsi in Volo che, da oggi, viaggia in Business Class!



Non perdetevi il prossimo Blog Post dove vi svelerò, nel dettaglio, cosa questo significhi per Voi o seguitemi su Facebook per scoprirlo!




Con Amore sempre,

Stefania

Conosci il Triangolo delle Bermuda?

È Così che, durante una sessione con le ragazze del mio Percorso "Prendi in mano la Tua Vita in 10 PASSI" è stato soprannominato da una mia allieva e, da quel momento, è diventato un nome iconico!

Ho addirittura deciso di chiamare così la lezione che, nel mio Percorso, approfondisce l'argomento in questione...le nostre Paure!

Quindi è così che si chiama "per gli amici" e quindi anche per te che stai leggendo :)

Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta in realtà.

Quando creai questa lezione, il mio obiettivo era quella di parlare di 3 aspetti della paura: "Le 3 P"

Paura - Preoccupazione - Passività

Voglio iniziare sottolineando che, la paura, non è un nemico da combattere come spesso crediamo ma è un'emozione fondamentale per auto-proteggerci che bisogna imparare a trasformare in potente alleata per averla dalla nostra parte.

La paura ha infatti 2 facce che potrebbero sembrare opposte ma sono invece complementari. Vuoi sapere qual è l'altra faccia... Sto per stupirti: IL CORAGGIO!

Non esiste infatti Coraggio senza Paura e, come dobbiamo imparare a prepararci al coraggio, dobbiamo farlo anche con la paura.

Dobbiamo imparare ad accoglierla, a ringraziarla e soprattutto ad ascoltare il messaggio che ci vuole comunicare.

Come fare? Affidandoci alle nostre Emozioni Guida ovviamente, applicando il "Processo Invertito" ma torneremo su questo prossimamente :).

Lo sapevate che si può imparare ad essere grati alla nostra paura

Come faremmo ad accorgerci quando siamo in pericolo se non ci fosse... bene, non potremmo farlo e, questo sì, potrebbe rivelarsi davvero pericoloso.

Andiamo ad analizzare le altre 2 P quindi che sono quelle che dobbiamo invece combattere perchè hanno un impatto disfunzionale su noi stesse.

La famiglia a cui appartengono la preoccupazione e la passività è quella dell'ANSIA.

L'ansia, al contrario della paura, non porta mai niente di buono e può creare delle conseguenza più o meno gravi se non siamo preparate a gestirle.

PRE-OCCUPAZIONE: Scritta volutamente con il trattino in mezzo, per andare ad evidenziare il significato, l'etimologia della parola racchiude già in sè la risposta al perchè è inutile e nociva.

Questa parole vuol dire infatti "Occuparsi prima di qualcosa" (PRE-OCCUPARSI). La cosa che ci deve far riflettere è che, spesso, questo qualcosa non solo non sappiamo quando avverrà ma, la maggior parte delle volte, non sappiamo nemmeno se avverrà mai.

Non si basa quindi su un pericolo reale ma solo su una nostra supposizione.

PASSIVITÀ: Non serve che vi spieghi il significato di questa parola ma, quello che voglio portare alla vostra attenzione, è che, come dice la parola stessa, non ci fa agire, ci tiene bloccate, ferme e incapaci di fare Azione.

Se ascoltate il Podcast di questa settimana scoprirete che cosa succede se non si fa Azione...(Non voglio spoilerare troppo in proposito qui :)

Una cosa però la dico: L'unico modo che abbiamo per realizzare il cambiamento che desideriamo è FARE AZIONE.

Senza Azione non ci sarà nessun cambiamento!

ESERCIZI QUOTIDIANI:

1- Riflettete sull'etimologia della parola preoccupazione quando la vostra mente inizia a viaggiare troppo catastrofizzando dei possibiIi improbabili eventi.

2- Per quanto riguarda la passività, l'importante è iniziare a muoversi. Fate un piccolo movimento, una piccola azione perché non importa quanto sia piccola, l'importante è spostarsi un pochino per liberarsi da quel piedistallo invisibile che ci tiene, come statuine, ancorate dove siamo anche se non ci piace!

3- Infine, se non lo avete già, vi consiglio di dedicare un diario o taccuino, di cui vi innamorate a prima vista, alla Gratitudine.

Vi stupirete di come essere consapevolmente grate ogni giorno di qualcosa, e metterlo nero su bianco, dia un senso di leggerezza e gioia.

Fatemi sapere sui miei canali cosa ne pensate di questo Blogpost e se avete deciso di iniziare a praticare la Gratitudine e come vi trovate, che emozioni suscita in voi.

Se non l'avete ancora fatto, raggiungeteci nel gruppo "Donne Verso Il Cambiamento"

Vi aspetto!

Con Amore sempre,

Stefania

Motivazione o Emozione?

5.png

Ti hanno detto che dipende tutto dalla Motivazione?!?

Ecco la Verità…

Nelle scorse settimane abbiamo parlato dell'importanza del Viaggio come "Visione e Mindset del Viaggiatore" e abbiamo iniziato a vedere le fasi che sono presenti in ogni processo, in ogni Percorso, usando sempre il filtro, la metafora del Viaggio.


Continueremo a farlo anche oggi parlando di una fase che viene quasi sempre, non solo ignorata, ma addirittura c'è una forte spinta dall'esterno verso la direzione contraria e, come vedremo oggi, questo è molto pericoloso.


Siamo partiti, abbiamo preso il nostro aereo e, adesso, siamo in volo. Potremmo quindi dire che siamo "Sospesi" o che ci sentiamo in sospeso come se questa fase fosse solo una noiosa perdita di tempo.
Parlo della fase tra una tappa raggiunta e festeggiata e l'arrivo a quella successiva, della strada, del percorso che c'è in mezzo.


Abbiamo 2 modi per sfruttare questa fase, uno funzionale ed uno disfunzionale. Quello funzionale ci riporta al concetto, presente nel mio Percorso "Prendi in Mano la Tua Vita in 10 PASSI", di cogliere ogni cosa, soprattutto ogni raro momento di attesa, come un'opportunità per sfruttare il tempo con creatività.
Non ti preoccupare se ti stai chiedendo come si faccia perchè chiaramente è una cosa che si impara, che si fa propria lavorando su se stesse supportata dal giusto Percorso e dalla giusta guida. Intanto però posso dirti che, tornando alla metafora del volo, durante il tragitto dovrai prenderti cura di te, come? Riposando, mangiando, ascoltando musica o leggendo, guardando le nuvole fuori dal finestrino o sgranchendoti le gambe nei corridoi.


Fondamentalmente dovrai quindi metterti in ascolto di te stessa e fare ciò che ti fa sentire meglio, soddisfare i bisogni che senti. Tutto questo servirà a ricaricare le batterie, a farti arrivare alla meta, magari stanca sì, ma pronta a partire con la grinta e l'entusiasmo che ti hanno spinta ad intraprendere questo viaggio.

Vediamo ora quello che definisco modo disfunzionale di affrontare il tuo percorso di cambiamento. Magari ti stupirà quello che sto per dirti perchè, tanto per cambiare, è una voce fuori dal coro ma, credimi se ti dico che la salvezza viene proprio dalla consapevolezza e capacità di pensare oltre.


Ciò che ci viene detto, che ci viene mostrato come la via per avere successo, accompagnata dal concetto distorto del successo stesso (ma questo è un altro capitolo!) è che dobbiamo essere sempre motivati, ballare sui palchi, fare applausi da stadio ai Coach e Formatori di turno e urlare per incitarsi a vicenda.


Bene, innanzitutto la motivazione è per antonomasia qualcosa di effimero e temporaneo perchè viene dall'esterno e, questa esaltazione, che ti vuole passare il messaggio che magari comprando il corso tal dei tali a 25.000 Euro (e non è un modo di dire!) diventerai milionario lanciando il tuo Business online in 1 mese e fatturando a 7 ZERI.


Se non hai la consapevolezza di qual è la verità, rischi davvero molto! Non solo di indebitarti inutilmente ma rischi qualcosa di più grave: te stessa!


Infatti questi personaggi sono abilissimi ad usare tutte le tecniche manipolative di persuasione non etiche (come invece deve essere) e tu ti convinci che diventerai come loro. Quando inizieranno le inevitabili cadute ti sentirai fortemente inadeguata, incapace, e inizierai a sentirti oppressa dal senso di colpa.


STOP!
Fermiamo insieme questo effetto a cascata che gioca sulla vulnerabilità degli esseri umani!
Oggi ti ho voluto fare dono di questa consapevolezza. Ho voluto metterti in guardia e, nello stesso tempo, ci tengo a dirti che il modo etico e con cui puoi davvero arrivare a vivere la vita che sogni creando un progetto che ami, che rappresenti anche la tua Missione e che ti permetta di monetizzare in modo etico e davvero soddisfacente e di sentirti totalmente allineata con te stessa c'è ed è molto più vicino a te di quello che credi.
Inizia ad ascoltare le tue Emozioni perché, come spiego nel mio Percorso, sono la nostra base di partenza in quanto l'unica voce autentica!


Ricordati che un pizzico di motivazione ogni tanto va benissimo, anzi ci vuole, ma tenendo presente i concetti di cui abbiamo parlato oggi e ricordandoci che la cosa importante non è la motivazione ma l'intenzione cioè fare le cose con Intenzionalità, presenti con tutto il nostro Essere.


Cos'è per te la motivazione, l'avevi mai osservata da questo punto di vista?
Se non sei ancora entrata nel gruppo "Donne Verso il Cambiamento" ti aspetto!


Con Amore sempre,

Stefania

Il Viaggio dell'Eroe

viaggio eroe.png

Prepararti a diventare l’Eroina della Tua Storia…

Sei la Vittima o il Cattivo?!?

Tutto parte dall’idea d'inconscio collettivo, proveniente da Jung.

Il viaggio dell’Eroe infatti è costituito da archetipi: figure che ricorrono nella storia dall’alba

dei tempi e che ci appartengono in quanto esseri umani.

Alcuni esempi di archetipi:

●  l’archetipo per eccellenza è l’Eroe, colui che si prende la responsabilità di agire, di

affrontare i problemi, cercarli e risolverli. È il bambino che diventa adulto e che uccide

Il padre per diventare lui stesso artefice della sua vita.

● Il Bambino, la nostra parte più indifesa, quando ci sentiamo schiacciati dalle

insicurezze e responsabilità.

● L’Esploratore, colui che va alla ricerca verso la consapevolezza di sé.

● L’Ombra, rappresenta la nostra paura più nascosta, le insicurezze più profonde.

Abbiamo tutti dentro di noi questi archetipi, solo che in certi momenti della nostra vita ne

abbiamo alcuni più sviluppati di altri, ed è questo che ci definisce.

IL VIAGGIO:

In che modo questo viaggio può esserci di aiuto a livello di strumento di crescita? Perché utilizzarlo?

Il viaggio dell’Eroe è una metafora perfetta dell’individuo che si lancia nell’avventura della conoscenza di sé. È un bisogno di un cambiamento che avviene per diversi motivi.

Come sappiamo bene, il cambiamento è difficile, perché il nostro cervello non vuole cambiare, è ancora quello di decine di migliaia di anni fa e in quell’epoca avevamo bisogni primordiali.

Il viaggio dell'eroe è quindi il simbolo di questa trasformazione.

Una volta che siamo partiti e abbiamo preso possesso delle nostre risorse, riscopriamo il potenziale che abbiamo dentro e non abbiamo mai perso, semplicemente lo abbiamo dimenticato per strada.

Le crisi che abbiamo arrivano quando non accettiamo l'avventura, perché il nostro cervello rifiuta l'ignoto e il dis-comfort.

Avere un diario dove prendere consapevolezza di tutti i passaggi, scrivendo in che punto del viaggio ci si ritrova è come aprire una finestra là dove prima c’era un muro. È un modo per prendere distanza da sé stessi per vedere le cose in modo ancora più profondo e concreto.

IL VIAGGIO HA LA POTENZA DI RISVEGLIARE L'EROE CHE È IN NOI!

Noi vedremo insieme tre tappe fondamentali:

1. IL RICHIAMO ALL’AVVENTURA

L’avventura risponde ad un’urgenza interiore nostra, insita in quanto esseri umani.
Lo stimolo, il richiamo, può arrivare da dentro (una sensazione forte d'insoddisfazione interiore) oppure da fuori (attraverso eventi improvvisi). A ogni modo è come se nella nostra vita sia avvenuta la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”.
C’è qualcosa nella nostra vita che si muove e che danneggia il nostro mondo ordinario.

2. IL RIFIUTO

Il rifiuto del richiamo ha a che fare con la struttura del nostro cervello, che rifiuta il rischio e l’avventura per rimanere nella zona di comfort.

Questa tappa ha a che fare con il valore delle scelte.
Quando scegliamo e decidiamo qualcosa è un momento cruciale, iniziamo a soppesare i pro

E contro e andiamo verso l’ignoto, il non conosciuto, che è il contrario del nostro presente.

L’eroe, ovvero noi, deve uscire dalla zona di comfort ma si chiede... “Chi me lo fa fare?”. Mette in dubbio le sue capacità, è insicuro, oppure ha paura dei rischi che può correre, rimanendo fermo.

3. L'ACCETTAZIONE E IL MONDO STRAORDINARIO

A questo punto decidiamo di affrontare l’avventura.

Ci lanciamo con tutte le problematiche del caso.

Oltrepassiamo il varco della prima soglia, dove ci avviciniamo sempre di più a quell’obiettivo che

ci ha spinto a intraprendere il viaggio.

Non necessariamente deve essere qualcosa di sconvolgente: il viaggio dell’eroe si può applicare

anche nel piccolo, all’interno del nostro vivere quotidiano.

E tu sei pronta per intraprendere il tuo Viaggio Personale?

Se vorrai sarò la tua Guida per accompagnarti e far sì che tu mantenga sempre la tua traiettoriaper realizzare i tuoi Sogni!

Con Amore sempre,

Stefania

Viaggiatrici della Vita: 7 caratteristiche

Quali sono le 7 caratteristiche di chi fa del viaggio il suo stile di vita?

Nell'articolo della scorsa settimana abbiamo parlato di quanto sia fondamentale vedere le cose con la giusta angolazione per non rischiare di sentirci inadeguate e abbandonare i nostri sogni per il motivo sbagliato.

Ci sono errori che si possono e anzi si devono fare e altri che vorrei evitare assolutamente che tu facessi perché, credimi, non te lo perdoneresti MAI!

Tra questi, l'errore più grande, è quello di rinunciare a te stessa, quella vera, quella che sta evolvendo e che si sente insoddisfatta perché la vita, il lavoro in cui oggi si trova non la rappresentano e non la accendono più.

Bene, se ti sei persa il precedente articolo ti invito ad andare a fare un sano bagno di autostima andando a leggerlo, prima di continuare con questo articolo o quando arriverai alla fine, basta che non te ne dimentichi!

Oggi vedremo perché il viaggio è così importante per Percorsi in Volo e perché considero, quello della viaggiatrice, uno stile di vita ed un Mindset, che permette di apprezzare di più la vita stessa e di viverla con l'intensità che merita.

A questo scopo stileremo l'Identikit della Viaggiatrice e, alla fine, ti invito a stilare il tuo personale identikit, sulla base di questo se vorrai, e vedere cos'hai in comune e cosa potresti iniziare a modificare, un passo alla volta, se vorrai avvicinarti di più al Mindset della Viaggiatrice.

Tieni però sempre presente che "Ogni Viaggiatrice ha il suo stile unico di viaggio!"

 

IDENTIKIT DELLA VIAGGIATRICE:

OCCHI: Sognanti e avidi

NASO: Sempre pronta a rivivere magiche atmosfere ad ogni profumo esotico

BOCCA: Quando la apre esce tanta voglia di scoperta, tanta ricchezza e saggezza. Si mette sempre in discussione e non giudica la diversità, la ama!

ORECCHIE: Ama ascoltare le Storie, le storie della gente da cui trae sempre una lezione.

MANI: Ha mani generose, che tende verso chi ha bisogno di aiuto. Le sue mani hanno toccato rocce, accarezzato bambini, setacciato la sabbia.

CARATTERISTICHE EMOZIONALI:

  1. Considera la vita il "Grande Viaggio" e si approccia a questa con la stessa modalità di quando girovaga per il mondo. Quando deve fare un bilancio con sé stessa e su come sta andando il suo percorso, fa lunghe liste. Guarda le cose cercando di cambiare angolazione, prospettiva, per mantenere la mente aperta e non farsi condizionare dagli schemi del suo contesto sociale che sa essere limitato e assurdamente assolutistico.

  2. Se vuole approcciarsi ad un cambiamento sa che prima si deve preparare, si deve equipaggiare, a livello pratico ma, soprattutto, sul piano emozionale.

  3. Guarda ogni cosa con grande curiosità ed è avida "del sapere" in tutte le sue forme. Pensa in modo creativo anche quando deve risolvere un problema o superare un ostacolo. 

  4. Non si sente mai arrivata e condivide volentieri le sue esperienze ma mai come GURU, semmai come umile maestra, consapevole che sarà sempre anche allieva nella vita, qualunque cosa abbia imparato e di cui abbia fatto esperienza.

  5. Sa pensare in grande perché ha visto grandi cose, sa sognare in grande perché ha visto che ci sono "Mondi... nel Mondo", in cui non c'è la possibilità di Essere, figuriamoci di sognare, e lei non vuole sprecare questa vita che le è stata data in dono e ritiene di avere un dovere, verso questo dono, e verso chi non ha davvero la libertà di scegliere.

  6. Una Viaggiatrice impara a sorridere piano, tra sé e sé, quando sente sparare giudizi perché sa che "Oltre" ci sono tante verità quanti esseri umani ci sono al Mondo, così tante culture, regole diverse, che dimostrano che la verità assoluta non esiste.

  7. Una Viaggiatrice non torna mai a mani vuote da un suo viaggio perché si porta a casa un pezzetto di cuore di dove è stato e lascia là un pezzetto del suo. E non sarà mai povera perché la ricchezza le arriva ogni giorno con segnali diversi che ha imparato a cogliere e che la fanno sentire grata.

Impara a pensare come una Viaggiatrice e sarai pronta per partire e andarti a prendere la vita che vuoi davvero e che ti sta aspettando!

Ti invito a iscriverti al mio gruppo Facebook Donne verso il Cambiamento dove potrai confrontarti con altre donne e trovare contenuti molto utili per il tuo Viaggio!

 

Con Amore sempre,

Stefania

“Quello che... Non dicono”

Copia di Senza titolo (2).png

Ho deciso di dedicare questo articolo al "Dietro le Quinte"...ma di cosa?

Degli stereotipi, delle credenze errate frutto di schemi imposti, dal contesto sociale e dal pressing commerciale.

Ho deciso di fare questo perché ritengo che, per diventare davvero libere di essere noi stesse, comprendendo in profondità cosa questo voglia dire e quanto possa trasformare la nostra vita attuale in quella che sogniamo e desideriamo, si debba conoscere la verità.

La verità rende liberi, così come la conoscenza.

Mi sono resa conto, negli anni, che c'è un fenomeno che, purtroppo va sempre ad aumentare aggravando la situazione. Questo fenomeno è quello di dare la possibilità a persone che non sono adeguatamente formate e informate di diffondere dubbie versioni della verità per meri scopi commerciali.

Il problema è che, nel campo delle relazioni di aiuto, si possono fare dei danni enormi perché, come mi avete sentito dire più volte, i pensieri e le parole creano la nostra realtà.

Vorrei che vi soffermaste un attimo sulla frase che ho appena scritto e che la rileggeste possibilmente ad alta voce ma in modo scandito, interiorizzando ogni parola. Vi chiedo di fare questo perché solo così potrete fare una riflessione attenta su quello che può significare ciò che avete letto.

Solo così potrete rendervi conto di quanto potere abbiano le parole che diventano pensieri che diventano, a loro volta, realtà.

Questo potere, nelle mani sbagliate, può rovinare delle vite. Potresti esserti convinta o convincerti che, se non riesci a cambiare, a raggiungere i tuoi obiettivi o magari addirittura a identificare degli obiettivi precisi, questo dipenda da te.
Potresti sentirti "Sbagliata", inadeguata e incapace di poter iniziare proprio il cambiamento che ti porterebbe a vivere la vita che desideri e meriti. Questo ti porterebbe inevitabilmente a perdere completamente la fiducia in te stessa e a rinunciare a prenderti ciò che ti sta aspettando.

Ricorda questa frase: "Ogni cosa è un Processo"

Ogni Processo è un Percorso, un viaggio composto da tante fasi che partono dal prepararsi adeguatamente alla partenza!

Oggi la parola motivazione, espressa sui palchi dei grandi Marketer americani e non, con urli, incitamenti, balletti e applausi convulsi si spreca e, così, ti convinci che, se non sei capace a "Motivarti" e a rimanere motivata h24, non vali nulla.

Lascia che ti dica come stanno veramente le cose e lascia che smonti pezzo per pezzo questo messaggio nocivo e poco etico:

  • La motivazione è un qualcosa che viene dall'esterno e che ha delle curve più alte, quando stimolata o quando le cose vanno particolarmente bene, o più basse, quando ad esempio qualcosa non va proprio come avevamo pensato. Proprio per questo è effimera, transitoria e, non venendo da dentro di noi, non possiamo averne il controllo.

    Sarebbe come pretendere, durante una tempesta, di pensare fortemente che vogliamo che questa smetta e vedere il sole spuntare a comando.

  • Quello che è importante invece è l'intenzione o, meglio, l'intenzionalità con cui decidiamo di fare le cose che sono nel nostro controllo perché nascono dalle risorse che abbiamo dentro di noi e che sono le uniche che contano e dobbiamo solo imparare a valorizzare ed esprimere al meglio.

    Iniziamo quindi a spostarci facendo un Mindshift dalla motivazione all'intenzione.

  • Tornando al concetto di preparazione, questo è sempre presente nei miei Percorsi, che siano Mentoring Privati o che si tratti del mio Percorso Firmato "Prendi in Mano la Tua Vita in 10 PASSI", poco importa. Nei miei Percorsi guido le donne che si sentono confuse, inespresse, imprigionate in una vita che non le rappresenta più, a reinventarsi a livello personale e professionale per realizzarsi nella propria personale dimensione di Felicità.

    Sì perché, so che non te lo hanno mai detto, ma non ci si può lanciare nel vuoto senza aver preparato il giusto equipaggiamento ed aver prima controllato che il paracadute sia a posto.

  • Il cambiamento, per noi esseri umani, per quanto faccia parte dei sei bisogni fondamentali dove viene definito come "Bisogno di Varietà" è al contempo un qualcosa di traumatico. Non importa quanto lo si desideri: cambiare vuol dire uscire da ciò che conosciamo, da ciò che in qualche modo rappresenta il nostro nido, le nostre sicurezze.

Quando vogliamo cambiare dobbiamo lasciare tutto questo per qualcosa di ignoto, di mai provato, in cui sperimentare e sperimentarci e, come se non fosse già abbastanza difficile, spesso dobbiamo anche lottare con chi ci è vicino e che ci scoraggia perché ha paura di perdere una parte di noi.

Forse starai pensando dove voglio andare a parare, visto che io mi occupo di cambiamento e che questa, insieme a reinventarsi, è una delle parole chiave della mia vita e Missione. Voglio forse scoraggiare chi vuole cambiare??! Tutt'altro, è proprio il contrario.

Quello che voglio è farti tirare un sospiro di sollievo perché non ti sentirai più sola, "Sbagliata" o afflitta dal senso di colpa. Perché tu possa dire..."Ma allora non sono io...quindi se procedo con i miei ritmi e non salto nessuna delle fasi fondamentali, dei passi e delle tappe segnati sulla mappa di viaggio che posso imparare a tracciare, io posso farcela!”. Vorrei che sentissi quella sensazione di adrenalina, di rinnovata energia che puoi avvertire sul corpo, nella mente e nel cuore a questo pensiero.

La mia Missione è quella di aiutarti, guidarti a fare proprio questo e, se mi permetterai di essere la tua guida e Mentore, presente ed attenta, ti porterò a realizzare i tuoi sogni, lo faremo insieme. Il Percorso lo devi fare tu ma avrai sempre qualcuno al tuo fianco, finché ne sentirai il bisogno, per sostenerti.

A volte sarò un passo dietro di te per prenderti qualora dovessi inciampare e qualvolta davanti a te, quando avrai un momento di stanchezza, per guidarti e spianarti la strada.

Quando la mia vita mi ha messo davanti alla prova più dura che avessi mai dovuto affrontare mi sono sentita sola e inerme e voglio che tu, invece, abbia chi ti possa guidare nella tua direzione, dandoti la possibilità di arrivare il più velocemente possibile, e senza farti male, al tuo traguardo, ricordandoti che:

"Il Percorso è il vero Viaggio e questo stesso Meta" e va goduto fino in fondo.

E tu, ti sei mai sentita sola provando le Emozioni di cui ti ho parlato oggi?

Fammelo sapere e, se vorrai scrivermi, ti leggerò con entusiasmo e risponderò nel minor tempo possibile.

Ti aspetto nel gruppo di Donne Meravigliose come te "Donne Verso il Cambiamento" dove troverai altre 500 donne che condividono il desiderio di riprendere in mano il timone della propria vita e raggiungere se stesse.

Nel gruppo avrai inoltre la possibilità di farmi le tue domande, partecipare ad iniziative esclusive e, se vorrai alle dirette che organizzerò.

Ma a proposito di nuove iniziative c’è già una meravigliosa sorpresa per te!

Ho creato un Mini Corso gratuito che ti permetterà di immergerti e tirare fuori la tua creatività iniziando a riscrivere la tua storia.

Non voglio svelarti troppo…clicca qui… scopri di cosa si tratta e iscriviti!


Ti aspetto!

Con Amore sempre,

Stefania