Ti hanno detto che dipende tutto dalla Motivazione?!?
Ecco la Verità…
Nelle scorse settimane abbiamo parlato dell'importanza del Viaggio come "Visione e Mindset del Viaggiatore" e abbiamo iniziato a vedere le fasi che sono presenti in ogni processo, in ogni Percorso, usando sempre il filtro, la metafora del Viaggio.
Continueremo a farlo anche oggi parlando di una fase che viene quasi sempre, non solo ignorata, ma addirittura c'è una forte spinta dall'esterno verso la direzione contraria e, come vedremo oggi, questo è molto pericoloso.
Siamo partiti, abbiamo preso il nostro aereo e, adesso, siamo in volo. Potremmo quindi dire che siamo "Sospesi" o che ci sentiamo in sospeso come se questa fase fosse solo una noiosa perdita di tempo.
Parlo della fase tra una tappa raggiunta e festeggiata e l'arrivo a quella successiva, della strada, del percorso che c'è in mezzo.
Abbiamo 2 modi per sfruttare questa fase, uno funzionale ed uno disfunzionale. Quello funzionale ci riporta al concetto, presente nel mio Percorso "Prendi in Mano la Tua Vita in 10 PASSI", di cogliere ogni cosa, soprattutto ogni raro momento di attesa, come un'opportunità per sfruttare il tempo con creatività.
Non ti preoccupare se ti stai chiedendo come si faccia perchè chiaramente è una cosa che si impara, che si fa propria lavorando su se stesse supportata dal giusto Percorso e dalla giusta guida. Intanto però posso dirti che, tornando alla metafora del volo, durante il tragitto dovrai prenderti cura di te, come? Riposando, mangiando, ascoltando musica o leggendo, guardando le nuvole fuori dal finestrino o sgranchendoti le gambe nei corridoi.
Fondamentalmente dovrai quindi metterti in ascolto di te stessa e fare ciò che ti fa sentire meglio, soddisfare i bisogni che senti. Tutto questo servirà a ricaricare le batterie, a farti arrivare alla meta, magari stanca sì, ma pronta a partire con la grinta e l'entusiasmo che ti hanno spinta ad intraprendere questo viaggio.
Vediamo ora quello che definisco modo disfunzionale di affrontare il tuo percorso di cambiamento. Magari ti stupirà quello che sto per dirti perchè, tanto per cambiare, è una voce fuori dal coro ma, credimi se ti dico che la salvezza viene proprio dalla consapevolezza e capacità di pensare oltre.
Ciò che ci viene detto, che ci viene mostrato come la via per avere successo, accompagnata dal concetto distorto del successo stesso (ma questo è un altro capitolo!) è che dobbiamo essere sempre motivati, ballare sui palchi, fare applausi da stadio ai Coach e Formatori di turno e urlare per incitarsi a vicenda.
Bene, innanzitutto la motivazione è per antonomasia qualcosa di effimero e temporaneo perchè viene dall'esterno e, questa esaltazione, che ti vuole passare il messaggio che magari comprando il corso tal dei tali a 25.000 Euro (e non è un modo di dire!) diventerai milionario lanciando il tuo Business online in 1 mese e fatturando a 7 ZERI.
Se non hai la consapevolezza di qual è la verità, rischi davvero molto! Non solo di indebitarti inutilmente ma rischi qualcosa di più grave: te stessa!
Infatti questi personaggi sono abilissimi ad usare tutte le tecniche manipolative di persuasione non etiche (come invece deve essere) e tu ti convinci che diventerai come loro. Quando inizieranno le inevitabili cadute ti sentirai fortemente inadeguata, incapace, e inizierai a sentirti oppressa dal senso di colpa.
STOP!
Fermiamo insieme questo effetto a cascata che gioca sulla vulnerabilità degli esseri umani!
Oggi ti ho voluto fare dono di questa consapevolezza. Ho voluto metterti in guardia e, nello stesso tempo, ci tengo a dirti che il modo etico e con cui puoi davvero arrivare a vivere la vita che sogni creando un progetto che ami, che rappresenti anche la tua Missione e che ti permetta di monetizzare in modo etico e davvero soddisfacente e di sentirti totalmente allineata con te stessa c'è ed è molto più vicino a te di quello che credi.
Inizia ad ascoltare le tue Emozioni perché, come spiego nel mio Percorso, sono la nostra base di partenza in quanto l'unica voce autentica!
Ricordati che un pizzico di motivazione ogni tanto va benissimo, anzi ci vuole, ma tenendo presente i concetti di cui abbiamo parlato oggi e ricordandoci che la cosa importante non è la motivazione ma l'intenzione cioè fare le cose con Intenzionalità, presenti con tutto il nostro Essere.
Cos'è per te la motivazione, l'avevi mai osservata da questo punto di vista?
Se non sei ancora entrata nel gruppo "Donne Verso il Cambiamento" ti aspetto!
Con Amore sempre,
Stefania