Conosci il Triangolo delle Bermuda?

È Così che, durante una sessione con le ragazze del mio Percorso "Prendi in mano la Tua Vita in 10 PASSI" è stato soprannominato da una mia allieva e, da quel momento, è diventato un nome iconico!

Ho addirittura deciso di chiamare così la lezione che, nel mio Percorso, approfondisce l'argomento in questione...le nostre Paure!

Quindi è così che si chiama "per gli amici" e quindi anche per te che stai leggendo :)

Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta in realtà.

Quando creai questa lezione, il mio obiettivo era quella di parlare di 3 aspetti della paura: "Le 3 P"

Paura - Preoccupazione - Passività

Voglio iniziare sottolineando che, la paura, non è un nemico da combattere come spesso crediamo ma è un'emozione fondamentale per auto-proteggerci che bisogna imparare a trasformare in potente alleata per averla dalla nostra parte.

La paura ha infatti 2 facce che potrebbero sembrare opposte ma sono invece complementari. Vuoi sapere qual è l'altra faccia... Sto per stupirti: IL CORAGGIO!

Non esiste infatti Coraggio senza Paura e, come dobbiamo imparare a prepararci al coraggio, dobbiamo farlo anche con la paura.

Dobbiamo imparare ad accoglierla, a ringraziarla e soprattutto ad ascoltare il messaggio che ci vuole comunicare.

Come fare? Affidandoci alle nostre Emozioni Guida ovviamente, applicando il "Processo Invertito" ma torneremo su questo prossimamente :).

Lo sapevate che si può imparare ad essere grati alla nostra paura

Come faremmo ad accorgerci quando siamo in pericolo se non ci fosse... bene, non potremmo farlo e, questo sì, potrebbe rivelarsi davvero pericoloso.

Andiamo ad analizzare le altre 2 P quindi che sono quelle che dobbiamo invece combattere perchè hanno un impatto disfunzionale su noi stesse.

La famiglia a cui appartengono la preoccupazione e la passività è quella dell'ANSIA.

L'ansia, al contrario della paura, non porta mai niente di buono e può creare delle conseguenza più o meno gravi se non siamo preparate a gestirle.

PRE-OCCUPAZIONE: Scritta volutamente con il trattino in mezzo, per andare ad evidenziare il significato, l'etimologia della parola racchiude già in sè la risposta al perchè è inutile e nociva.

Questa parole vuol dire infatti "Occuparsi prima di qualcosa" (PRE-OCCUPARSI). La cosa che ci deve far riflettere è che, spesso, questo qualcosa non solo non sappiamo quando avverrà ma, la maggior parte delle volte, non sappiamo nemmeno se avverrà mai.

Non si basa quindi su un pericolo reale ma solo su una nostra supposizione.

PASSIVITÀ: Non serve che vi spieghi il significato di questa parola ma, quello che voglio portare alla vostra attenzione, è che, come dice la parola stessa, non ci fa agire, ci tiene bloccate, ferme e incapaci di fare Azione.

Se ascoltate il Podcast di questa settimana scoprirete che cosa succede se non si fa Azione...(Non voglio spoilerare troppo in proposito qui :)

Una cosa però la dico: L'unico modo che abbiamo per realizzare il cambiamento che desideriamo è FARE AZIONE.

Senza Azione non ci sarà nessun cambiamento!

ESERCIZI QUOTIDIANI:

1- Riflettete sull'etimologia della parola preoccupazione quando la vostra mente inizia a viaggiare troppo catastrofizzando dei possibiIi improbabili eventi.

2- Per quanto riguarda la passività, l'importante è iniziare a muoversi. Fate un piccolo movimento, una piccola azione perché non importa quanto sia piccola, l'importante è spostarsi un pochino per liberarsi da quel piedistallo invisibile che ci tiene, come statuine, ancorate dove siamo anche se non ci piace!

3- Infine, se non lo avete già, vi consiglio di dedicare un diario o taccuino, di cui vi innamorate a prima vista, alla Gratitudine.

Vi stupirete di come essere consapevolmente grate ogni giorno di qualcosa, e metterlo nero su bianco, dia un senso di leggerezza e gioia.

Fatemi sapere sui miei canali cosa ne pensate di questo Blogpost e se avete deciso di iniziare a praticare la Gratitudine e come vi trovate, che emozioni suscita in voi.

Se non l'avete ancora fatto, raggiungeteci nel gruppo "Donne Verso Il Cambiamento"

Vi aspetto!

Con Amore sempre,

Stefania